• 1 Luglio 2020
  • News

In seguito alle numerose richieste per sostituzioni e collaudi delle bombole GPL la nostra officina consiglia di prenotare con largo anticipo la sostituzione della ciambella in quanto vi sono lunghi tempi d’attesa.

Il consiglio di Euganea Metano è quello di non rischiare di trovarsi all’ultimo momento dovendo poi quindi attendere per l’intervento.

Prenotando subito avrete modo di fissare un appuntamento quanto prima, senza incorrere in eventuali imprevisti e ritardi.

Quando sostituire le bombole GPL?

I serbatoi GPL devono essere sostituiti ogni 10 anni come da circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti B76/2000/MOT, Prot. 1069/UT83/CG(c1) del 16/11/2000.

Questa la distinzione per capire entro quando effettuare la sostituzione:

  • per le vetture nate a GPL -> 10 anni dopo la data di prima immatricolazione
  • per le vetture trasformate after market -> 10 anni dopo la data del collaudo dell’impianto GPL

L’operazione, che deve essere eseguita SOLO da officine autorizzate, prevede venga installato un nuovo serbatoio a seguito della rimozione del vecchio.

Successivamente è da eseguirsi la validazione con nuova omologazione presso l’Ufficio Provinciale DTT competente.

Nonostante non sia obbligatorio, si raccomanda di sostituire anche la multivalvola del serbatoio essendo in essa inclusi i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa.

Per evitare di incorrere in fermi del veicolo o multe, essendo lunghi i tempi dell’Ufficio Provinciale, si consiglia di pianificare con largo anticipo la sostituzione del serbatoio dell’impianto GPL.


Prenota ora la sostituzione della tua ciambella

    Azienda Euganea Metano

    Ci trovi a Monselice in via Motta 4/G Monselice