Impianto a metano su auto ibride con Euganea Metano
  • 18 Novembre 2020
  • News

Euganea Metano vanta un’ampia esperienza nell’installazione di impianti a gas, proprio per questo motivo è tra le prime officine di Padova ad effettuare l’installazione di impianti a metano anche su veicoli nati ibridi.

Si tratta di un innovativo sistema che consente di accostare al notevole risparmio dato dall’ibrido negli ambienti urbani, anche una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti in ambiente extraurbano, grazie al costo contenuto del gas metano.

Auto Ibrida a Metano: due interventi svolti da Euganea Metano

La nostra officina ha recentemente svolto l’installazione su due auto ibride, testandone poi le performance:

  • Toyota Rav4 Hybrid
  • Lexus NX300h Hybrid

Entrambe montano un motore 2500cc da 155 cavalli.

Nonostante la cilindrata, l’autonomia a metano si è rivelata davvero molto elevata. Questo significa che per un automobile ibrida di cilindrata media l’autonomia kilometrica a metano potrebbe essere ancora superiore.

Riportiamo di seguito alcuni dati in merito ad autonomia e consumi delle due autovetture.

Autonomia:

  • SOLO a metano: 300 km (percorrenza autostradale);
  • In modalità ibrida (percorrenza mista) si arriva ad una autonomia di 400 km.

Capacità delle bombole: 90 litri

  • Capienza pari a 16 kg di metano, perciò un pieno equivale a circa 15,00 €;
  • Con un pieno dal costo di 15,00 € circa è possibile percorrere 300 km solo a metano (dato calcolato su percorrenza autostradale).

Secondo quanto osservato nelle due auto sulle quali abbiamo svolto l’intervento, l’installazione di questo impianto non influisce sulla potenza, che rimane la medesima della versione “normale”.

La conversione: da auto ibrida ad auto ibrida a Metano

La conversione delle due automobili ibride in veicoli a gas è stata effettuata installando bombole addizionali.

Sia nella Toyota che nella Lexus le bombole installate sono state disposte orizzontalmente in modo da mantenere la totale capacità originale del bagagliaio.

L’adozione di questo sistema è piuttosto semplice e non prevede grosse modifiche all’autovettura.

I vantaggi dell’impianto ibrido a Metano

Il metano, oltre a consentire un risparmio alla pompa, permette anche dei benefici in termini di emissione poiché produce meno emissioni rispetto a gasolio e benzina, specie quando viene ricavato da fonti sostenibili e rinnovabili come le biomasse (biometano).

Quando conviene convertire un’ibrida in auto a Metano

Pensare alla trasformazione di un veicolo a benzina, diesel o ibrido in veicolo a gas è come creare un vestito su misura: la consulenza da parte di un installatore professionista diventa in questi casi fondamentale per poter effettuare la scelta migliore possibile, in base alle singole esigenze di mobilità.

La convenienza di un’auto ibrida con impianto a gas metano si ha quando il tipo di percorso è un misto di urbano ed extraurbano: si risparmia con l’energia elettrica nei percorsi urbani e con l’impianto a gas nei percorsi extraurbani.

Nel caso, quindi, il percorso solitamente effettuato sia per il 50% in città e per il 50% in percorso extraurbano (che in genere riguarda la maggior parte dei casi), la soluzione migliore per massimizzare il risparmio abbattendo allo stesso tempo le emissioni inquinanti è proprio quella di scegliere un’auto ibrida da trasformare a metano o GPL.


Per la trasformazione del tuo veicolo ibrido in veicolo a gas, affidati alla professionalità e all’esperienza di Euganea Metano!

Installiamo impianti a gas dal 1971 e siamo ormai un punto di riferimento per tutta la bassa padovana per l’installazione e la manutenzione di impianti a metano.


    DATI AUTOMOBILE


    Allegare solo il lato con riportati i dati dell'auto.