Impianto a gpl

Installazione impianto a GPL aspirato su auto catalizzate

Impianto Gpl

Euganea Metano installa impianti a GPL su auto catalizzate, ovvero tutte le automobili provviste di marmitta catalitica.
Nella parte posteriore verranno installati il serbatoio, la multivalvola e i sensori.
Il serbatoio può essere toroidale (ciambella) oppure cilindrico: il serbatoio toroidale andrà ubicato nel vano della ruota di scorta, mentre quello cilindrico verrà posizionato all'interno del baule.

Il GPL che arriva dai serbatoi, raggiunge un riduttore elettroassistito e viene ridotto e vaporizzato quanto basta per poter alimentare il motore e raggiunge così il miscelatore dove viene miscelato con l'aria. Il controllo della quantità di gas avviene con l'impiego di un sistema di controllo composto da una centralina e un attuatore di flusso. La centralina riceve un segnale dalla sonda lambda dell'auto e mette in funzione un attuatore di flusso posizionato tra il riduttore e il miscelatore che dosa la quantità di gas. Nell'abitacolo si trova un commutatore che permette di passare da un tipo di carburante all'altro. Dal commutatore si può inoltre vedere la quantità di gas presente nei serbatoi.

Impianto a GPL ad iniezione gassosa sequenziale (iniettato)

Un impianto a GPL è costituito principalmente da lavori eseguiti nella parte anteriore e posteriore dell'autovettura. Nella parte posteriore verranno installati il serbatoio, la multivalvola e i sensori.

Il serbatoio può essere toroidale (ciambella) oppure cilindrico. Il serbatoio toroidale andrà ubicato nel vano della ruota di scorta mentre quello cilindrico verrà posizionato all'interno del baule.

La parte anteriore invece comprende: riduttore/vaporizzatore, iniettori, centraline elettroniche. Il riduttore/vaporizzatore ha il compito di vaporizzare il gas che arriva dal serbatoio nello stato liquido e gestendone la pressione lo invia agli iniettori. Questi sono ubicati in prossimità degli iniettori della benzina e iniettano il GPL, sostituendosi così alla benzina.

Tutti i componenti sono gestiti da una centralina elettronica che "dialoga" con la centralina di gestione del motore a benzina, elaborandone i dati.

Impianti Gpl Padova

Marche degli impianti che installiamo

Omvl
Brc
Landi