• 22 Febbraio 2024
  • News

Nel panorama attuale, caratterizzato da crescente preoccupazione per il cambiamento climatico, è diventato imperativo orientarsi verso soluzioni di mobilità sostenibile. In questo contesto, il metano emerge come protagonista cruciale, affiancato dall’innovazione dell’auto ibrida, rappresentando una combinazione potente in grado di contribuire a un futuro più ecologico e allineato agli obiettivi di decarbonizzazione.

Il metano come carburante pulito: vantaggi e potenzialità

La diffusione del gas naturale nel settore dei trasporti gioca un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico. La sua facilità di trasporto e stoccaggio consente la realizzazione di progetti legati al gas naturale compresso (CNG) e al gas naturale liquefatto (GNL), rivolti sia ai trasporti leggeri che a quelli pesanti via mare e via terra. Il metano, e in particolare il biometano, emerge come una fonte di carburante rinnovabile e sostenibile, apportando benefici ambientali e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Snam: Pioniera nell’iniziativa per la mobilità sostenibile

Parallelamente allo sviluppo dei combustibili a basse emissioni, Snam si impegna a potenziare l’infrastruttura delle stazioni di rifornimento a gas naturale. Attraverso partnership strategiche, come la recente acquisizione di Cubogas, l’azienda si propone di espandere la rete e promuovere la mobilità sostenibile in Italia. Il gas naturale compresso (CNG) si configura come una risposta efficace all’inquinamento nei trasporti, riducendo significativamente le emissioni di CO2, ossidi di azoto e polveri sottili, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria.

La rivoluzione del biometano: una scelta sostenibile

Nel 2019, Snam ha introdotto 360 vetture a metano nella propria flotta aziendale, sostituendo veicoli a gasolio. L’uso del biometano, prodotto da rifiuti agricoli e scarti, promuove la circolarità dell’economia. L’accordo con SEAT per lo sviluppo di nuovi modelli alimentati a metano evidenzia la sinergia tra infrastrutture innovative e soluzioni automobilistiche sostenibili. Il biometano si presenta come una scelta sostenibile in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni e alla gestione responsabile delle risorse agricole.

Il costo vantaggioso del metano: una decisione conveniente

Federmetano riporta una diminuzione dei prezzi del metano, rendendolo ancora più competitivo. L’andamento al ribasso dei costi, evidenziato nei dati riscontrati, sottolinea l’attrattività economica del metano come carburante sostenibile. La rete di oltre 1500 impianti distribuiti in tutta Italia facilita un approvvigionamento conveniente e autonomo per gli utenti, contribuendo a rendere il passaggio al metano una scelta conveniente per un numero sempre maggiore di automobilisti.

Vantaggi ambientali dell’uso del CNG in Italia

L’Italia si distingue come leader europeo nella transizione verso combustibili più puliti, con oltre un miliardo di metri cubi di metano consumati nel 2019 e circa un milione di veicoli a metano attualmente in circolazione.

L’utilizzo di Gas Naturale Compresso (CNG) al posto di benzina e gasolio offre significativi vantaggi ambientali. Rispetto ai combustibili tradizionali, il CNG consente di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20%, con la possibilità di raggiungere il 100% se si utilizza il biometano. Inoltre, si registra una drastica diminuzione degli ossidi di azoto, pari a circa il 75%, e delle polveri sottili, con una riduzione impressionante del 97%. Questi risultati positivi sono amplificati dalla rete estesa e capillare di metanodotti in Italia, che consente un trasporto efficiente del CNG con minimi impatti ambientali e sull’incidenza del traffico veicolare. La nazione si afferma così come pioniere nella promozione di un’alternativa sostenibile nel panorama automobilistico europeo.

Biometano e auto: un binomio per un futuro sostenibile

Snam, con la collaborazione di partner come IES Biogas, sta spingendo l’innovazione nel settore del biometano. L’avvio di impianti di produzione di biometano dagli scarti agricoli in Sicilia sottolinea il potenziale di questa fonte rinnovabile. Veicoli a gas naturale, inclusi quelli a GNL (gas naturale liquefatto), diventano sempre più accessibili e performanti, contribuendo alla riduzione di emissioni nocive e sostenendo l’agricoltura e l’economia circolare. L’ampia gamma di modelli disponibili dimostra che la sostenibilità può andare di pari passo con la performance.

Contribuisci al cambiamento, trasforma la tua auto

Il metano e l’auto ibrida emergono come pilastri della mobilità sostenibile. Se sei pronto a contribuire al cambiamento e abbracciare un futuro più ecologico, contattaci oggi stesso. La nostra officina è pronta a trasformare la tua auto, offrendo un passo tangibile verso un’alternativa più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Insieme, possiamo guidare verso un futuro in cui la mobilità incontra la sostenibilità.