euganea-metano-zavoli-gas-point
  • 15 Settembre 2023
  • News

Euganea Metano è diventata un punto Zavoli Gas Point, rinforzando la collaborazione con Zavoli S.r.l., azienda italiana leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti ed impianti di conversione a gas metano e GPL per autotrazione, appartenente al gruppo Westport Fuel Systems (OMVL, BRC, EMER, PRINCE).

Cosa sono i sistemi Bora Advance a marchio Zavoli

Ricerca, sviluppo e innovazione sono state le parole chiave alla base della progettazione dei nuovi sistemi Bora per la trasformazione a metano e GPL di veicoli di ultima generazione.

I sistemi BORA rappresentano la soluzione interamente marchiata ZAVOLI alle necessità dei più moderni motori. Si differenziano dai precedenti per la loro adattabilità a qualsiasi tipo di veicolo e per la loro capacità di mantenere inalterate le prestazioni dello stesso.

In particolare, i sistemi Bora Advance sono stati progettati per adattarsi ad un’ampia gamma di veicoli con motori di tutte le potenze, anche di ultima generazione (DI & DIMPI), rispondenti alla normativa Euro 6D WLTP (anche ibride e plug-in). Sono tutti concepiti e prodotti all’interno del gruppo Westport Fuel Systems.

Migliorie e vantaggi dei nuovi sistemi Bora Advance

La sostituzione di riduttori meccanici con riduttori elettronici offre al guidatore migliori performance grazie alla regolazione computerizzata della pressione che, di pari passo al lavoro dei riduttori, influisce positivamente sui cali di portata generando una guida più fluida e prestante.

La computerizzazione di questa procedura ha reso più facile la mappatura della carburazione che, a questo punto, avviene automaticamente permettendo aggiustamenti rapidi e precisi, soddisfacendo così le esigenze di ogni motore, anche quelli di ultima generazione.

Con una marcia in più rispetto ai suoi predecessori ALISEI, i sistemi BORA offrono strumenti di risoluzione delle problematiche gas, migliorando il processo di conversione a metano o GPL per la maggior parte dei veicoli.

Ai vantaggi e al piacere della guida, infine, si aggiungono anche le minori emissioni e il maggiore risparmio dovuto ad una gestione migliorata della benzina il cui utilizzo, nei precedenti impianti, poteva arrivare anche al 30%. Rispetto agli impianti di vecchia generazione quindi, i nuovi sistemi BORA ADVANCE utilizzano solamente il 5% di benzina, riuscendo a mantenere inalterato il funzionamento degli iniettori benzina.

La famiglia dei motori trasformabili si perfeziona e si allarga

La conseguente eliminazione dei problemi relativi alla quantità di benzina impiegata, ha reso i sistemi BORA ideali anche per i tipi di motore che prima presentavano problemi d’utilizzo, ampliando così la lista della auto trasformabili senza la relativa perdita di performance e guidabilità dell’auto.


Per conoscere la trasformabilità della tua vettura visita il sito di Zavoli e usufruisci del loro portale di ricerca dedicato.