• 9 Aprile 2024
  • News

Ci siamo: il metano per auto torna a essere competitivo

Il prezzo del metano per autotrazione torna ad essere finalmente competitivo mostrando i primi segni di quello che potrà essere il futuro e continuo abbassamento del costo chilometrico di questo carburante.

Dopo l’inusuale innalzamento di prezzo degli scorsi anni, il costo del metano per auto si è finalmente assestato rendendolo il carburante ideale per proteggere le vostre finanze e l’ambiente.

1kg di metano = 1,7 lt benzina

1 kg di metano = 2,1 lt GPL

Tenendo contro del prezzo medio del metano in data 09/04/2024: € 1,256

Come sarà possibile?

Alla base di questa tendenza possiamo sicuramente trovare l’introduzione, nella filiera italiana per autotrazione, del biometano.

Nell’ultimo periodo infatti, la percentuale di questo carburante per autotrazione introdotto nella filiera italiana è passato dallo zero al 60% (anche in risposta alla difficoltà di approvvigionamento degli scorsi anni) preannunciando un ulteriore addizione per il futuro, con tutti i benefici ad essa collegati.

L’utilizzo del biometano come principale forma di metano per autotrazione nella filiera, non solo sarà un’opzione che aiuterà a massimizzare i benefici per il portafoglio, ma sarà anche una scelta “green” che potrà portare all’azzeramento della CO2 emessa dai veicoli in circolazione.

Il biometano infatti, non solo rappresenta una soluzione immediata per un trasporto carbon free ma è un reale esempio di economia circolare.

Ma quali sono i vantaggi del biometano?

In previsione degli ulteriori blocchi del traffico in città e il costo crescente degli altri carburanti, sempre più persone stanno valutando di acquistare una vettura a Metano o di installare l’impianto nella propria auto ibrida, benzina o diesel.

Il prevalente uso del biometano nella filiera italiana infatti, potrebbe abbattere i costi per i guidatori di auto alimentate a metano. Il tutto riducendo l’emissione dei gas serra promuovendo una fonte energetica immagazzinabile, programmabile e completamente carbon free (diversamente dal GPL, derivante comunque dalla raffinazione del petrolio greggio).

Scopri di più sul biometano leggendo l’articolo dedicato sul nostro blog.

Vantaggio economico e ecologico con l’installazione dell’impianto a metano

Trasformare la propria auto ibrida, benzina o diesel a metano potrà rivelarsi la scelta migliore per risparmiare, ridurre le emissioni inquinanti e supportare l’economia circolare e made in Italy.

L’officina Euganea Metano è un punto di riferimento nel settore e vanta una pluriennale esperienza in questo campo.

Se sei interessato a convertire la tua auto all’impianto a metano contattaci oggi stesso: Euganea Metano è specializzata nell’installazione di questi particolari impianti ed i nostri tecnici saranno a disposizione per valutare la migliore opzione disponibile per la tua auto.

In molti lo hanno già fatto ed hanno iniziato a risparmiare subito!