metano-percorrenze
  • 30 Giugno 2022
  • News

L’auto a metano è una valida alternativa ai carburanti tradizionali, in quanto permette di risparmiare e ridurre le emissioni.

Queste sono le principali motivazioni per cui sempre più persone scelgono di acquistare una vettura a Metano o di installare l’impianto nella propria auto a benzina o diesel. Si tratta non solo di una scelta “green”, ma anche di un’opzione che aiuta a risparmiare.

Il risparmio economico, in particolare, è un vantaggio da non è da sottovalutare, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando, in cui i prezzi di benzina e diesel stanno crescendo esponenzialmente.


Leggi anche: “Metano E Benzina A Confronto: Perché Il Metano Conviene Ancora”


Autostrada, strade urbane ed extra-urbane: l’auto alimentata a metano è sempre la più conveniente

Anzitutto è bene premettere che guidare un’auto a metano non è assolutamente diverso rispetto a viaggiare su una vettura “convenzionale” a benzina o diesel.

Al volante non si notano differenze e le prestazioni dei motori a metano sono identiche a quelle dei motori classici, presentando la medesima potenza.

Per quanto riguarda i consumi, questi si dimostrano sempre minori, qualunque sia la tipologia di strada percorsa (autostrada, strada urbana, strada extra-urbana, ecc…). Di conseguenza, tenendo in considerazione che il prezzo del metano è inferiore rispetto a benzina e diesel, si conclude che le vetture alimentate a gas metano sono molto convenienti.

Eseguendo delle prove su strada (a parità di modello di auto, stile di guida, percorso, ecc…), si è potuto verificare che le autovetture a metano sono sempre parsimoniose e permettono agli automobilisti di risparmiare molto a prescindere dalla tipologia di percorrenza.

Nonostante i rincari, l’auto a metano continua quindi ad essere sempre la scelta migliore per chi desidera risparmiare ed inquinare meno.